top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Quintieri

Nelle news del sole 24 ore l'ultimo testo dell' Avv. Quintieri


L’Avvocato Luigi Quintieri Partner 24 Ore con accreditamento in materia di Diritto degli intermediari finanziari e assicurativi – Diritto e rapporti bancari, ha redatto, unitamente al Prof. Remo Trezza ed alla Dott.ssa Elena Quarta il libro dal titolo “Intelligenza artificiale e giustizia civile smart contro gli abusi del diritto e del processo”.

Il testo si pone come obiettivo quello di proporre tentativi di soluzioni per contrastare il fenomeno dell’abuso del diritto e del processo, figura elaborata in ambito giurisprudenziale, anche con riferimento al diritto bancario.

Il racconto descrive il percorso evolutivo della giurisprudenza, a partire dal 2000 fino alle più recenti, in particolare si sofferma sulla Cass. Civ. Sez. Un. 16 febbraio 2017, n. 4090 che introduce il concetto del cd. interesse oggettivamente valutabile al frazionamento.

L’Autrice Elena Quarta si interroga sulle possibili soluzioni di ausilio, volgendo lo sguardo a strade già percorse quali quelle dell’automazione del sistema bibliotecario.

In sostanza ci si chiede se si possa rintracciare l’ordine che sembrava intravedere il Bibliotecario nel racconto “La Biblioteca di Babele” dello scrittore Jorge Luis Borges. In continuità con questa visione l’Autore Remo Trezza, sulla scorta delle sue ricerche in ambito nazionale ed internazionale, si mette alla ricerca soluzioni innovative che includono l’ elaborazione di sistemi intelligenti che riescano ad individuare duplicazioni di cause. Il tutto sempre nella ferma convinzione che i sistemi intelligenti sono degli Ausili a servizio dei Magistrati, degli Avvocati e degli operatori del diritto, come anche ci insegna F. Faggin padre del microprocessore nel suo recente volume edito da Mondadori“ Irriducibile”.

L’Autore Avv. Quintieri, si sofferma, invece, sul tema dell’abuso del processo, con particolare attenzione a quello dei mezzi espropriativi, offrendo anche un fac-simile di un atto di opposizione all’esecuzione ex art. 615 c.p.c., per difendere, appunto, un debitore da plurime azioni esecutive fondate sullo stesso titolo.

L’ argomento sarà oggetto di un Tavolo di Confronto che si svolgerà via Teams mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 15.00


bottom of page