Cerca
  • Luigi Quintieri

Libro di testo sulla rilevanza usuraria degli interessi moratori

Aggiornato il: mar 20




Edito da Revelino Editore, casa editrice leader nel settore del diritto bancario, esce in versione ebook ed in versione cartacea l' ultimo testo scritto dall' Avv. Luigi Quintieri, unitamente alla Prof.ssa Elena Quarta.

Il Volume affronta con una rappresentazione articolata, chiara e meditata: la normativa, la dottrina e gli orientamenti giurisprudenziali che riguardano la contro-versa questione sulla rilevanza, ai fini dell’usura, degli interessi moratori.

Da anni si discute dell’usurarietà degli interessi di mora, tematica molto ricorrente e che in


teressa una notevole parte del contenzioso pendente.

La tanto attesa Sentenza a Sezioni Unite n. 19597 del 18/09/2020, che doveva risolvere la querelle sugli interessi moratori, si presenta, però, con molti punti discutibili, evidenziati con rigore scientifico nella presente trattazione.

L’opera nei suoi cinque capitoli, offre una chiave di lettura sistematica della disciplina degli interessi moratori e della stessa Sentenza a Sezioni Unite, alla luce delle fonti del diritto primario, della dottrina e degli altri precedenti giurisprudenziali.

Il testo si completa con una breve esposizione della giurisprudenza successiva alla pubblicazione della dibattuta sentenza, dove si intravede già, un distacco netto da alcuni dei principi di diritto esposti dalle Sezioni Unite, pertanto, si può desumere che la questione sugli interessi moratori non può, ritenersi sicuramente risolta.

L’approccio oggettivo, teso ad evitare aprioristicamente soluzioni favorevoli ad una sola delle parti, consente ad ogni lettore di ricavarne concreti spunti operativi, utili tanto nella difesa delle Banche che dello stesso cliente.


Per acquistare la versione ebook o cartacea clicca nella pagina sottostante.


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti