top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuigi Quintieri

L' avv. Quintieri, relatore anche ad evento formativo , per www.studiocataldi.it



Oneri probatori nella cessione dei crediti bancari

Webinar online a cura di Revelino Editore e Studio Cataldi Area Formazione in videoconferenza su Zoom il giorno 12 Dicembre 2022, (dalle 15:30 alle 18:30) per un totale di 3 ORE FORMATIVE.

Relatori

Avv. Luigi Quintieri

Avvocato Cassazionista, con ulteriore laurea in Economia Aziendale, che da anni opera nel settore del dirit- to finanziario e bancario. Assiste primari istituti di credito, imprese e persone fisiche. Autore di diverse pubblicazioni e relatore da oltre un decennio in convegni accreditati da enti pubblici, ordini professionali, università ed associazioni in materia di anomalie bancarie e di ADR. Docente in materia di mediazione civile e commerciale, Giudice Arbitrale e Compositore delle crisi da sovraindebitamento, Consulente Tecnico in materia Bancaria e Finanziaria. Con accreditamento in Diritto degli intermediari finanziari e assicurativi - Diritto e rapporti bancari è stato selezionato come partner del Gruppo il Sole 24 ore. Coautore con Revelino Editore del testo 'La rilevanza usuraria degli interessi moratori dopo le SS.U.U. 19597/2020' ed autore del- la monografia 'Il contenzioso sulle cessioni del credito in ambito bancario' Revelino Editore.

Dott. Domenico Provenzano

Giudice del Tribunale Ordinario di Massa Sezione Civile

Dott.ssa Elena Quarta

Direttrice Area "Derecho penitenciario" dell'Instituto Juridico " Arte del derecho" a Lima ( Perù). Docente presso la Scuola Superiore della Magistratura. Il 13 maggio 2020 ha preso parte in qualità di Relatrice al corso “L'intelligenza artificiale e la pratica della giurisdizione: organizzazione degli uffici e funzione deciso- ria” organizzato dalla sede centrale della Scuola Superiore di Magistratura ( Scandicci) e destinato alla for- mazione dei magistrati in servizio (formazione permanente). Da maggio 2022 è iscritta all'Albo dei Docenti della Scuola Superiore dell'Esecuzione Penale "Piersanti Mattarella" di Roma.

Argomenti

• Legittimazione processuale e legittimazione ad agire

• Domanda giudiziale, esercizio del diritto d'azione e titolarità del diritto sostanziale

• La cartolarizzazione dei crediti in Italia e la legge n. 130/99

• La disciplina degli Organi Comunitari

• Le procure notarili e il contratto di cessione

• L'estratto della Gazzetta Ufficiale

• L'iscrizione della società nell'elenco ex art. 106 del T.u.b.

• Le fideiussioni nelle cessioni dei crediti

• Valore probatorio dell'estratto certificato ex art. 50 T.u.b., per il cessionario

• Annotazione nei registri immobiliari del trasferimento dell'obbligazione


bottom of page